Finestra d’ascolto

Concludiamo gli argomenti dedicati al D’Appolito con un paragrafo dedicato all’altezza da terra del tweeter. Apparentemente può sembrare troppo in basso: si trova a circa di 72 cm da terra (considerando anche i piedini in gomma del diffusore).

Dico apparentemente perché molto spesso sento dire e leggo che il tweeter deve trovarsi all’altezza delle orecchie. La generalizzazione ci consente di aumentare il livello di astrazione quando siamo di fronte a un problema, ma dobbiamo sempre mantenere un giudizio critico e libero da dogmatismi di alcun genere.

Abbiamo già visto nel precedente paragrafo che nelle Wood Rook, nel range da -20° a + 20° non si ha alcun tipo di problema nella risposta polare verticale. Ciò è confermato oltre che da un punto di vista teorico, anche praticamente osservando la misura della dispersione orizzontale del Ciare PT383.

Approfondiamo ora il nostro studio utilizzando un pizzico di trigonometria. Disegniamo virtualmente un triangolo che congiunge:

  • il centro del Tweeter C
  • il punto di ascolto in asse A
  • il punto di ascolto fuoriasse B

Sia ora Y, il nostro angolo di 20°, possiamo calcolare quanto misuri la distanza c. In altri termini stiamo calcolando matematicamente l’altezza della finestra di ascolto!

Usiamo le formule:
Aiutandoci con un foglio di calcolo,

Otteniamo che a una distanza b di ascolto di 3 m dai diffusori, c misura 1,09 m. Cosa significa?

Significa che la nostra finestra di ascolto va da 72 cm a 1,81 m.

All’atto pratico, con un punto di ascolto a 3 metri di distanza, in barba alle apparenze sarà possibile ascoltare il diffusore stando seduti oppure restando in piedi senza avvertire differenze timbriche significative all’infuori del roll-off del tweeter sulle alte frequenze!

 

N.B. A titolo semplificativo, in questo studio ho escluso il grande contributo delle riflessioni ambientali sul suono. Resta inteso che un bel tappeto a pelo lungo davanti i diffusori per assorbire la riflessione del pavimento è assolutamente consigliato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.