Supporto girevole DIY per misura della dispersione orizzontale

Man mano che si fa pratica si ha voglia di approfondire determinati temi, vedi ad esempio l’interesse di molti, me compreso, per le misure con l’accelerometro.

Per lo stesso motivo, mi è venuta voglia di misurare la dispersione orizzontale delle mie piccole Hatt TBS. A orecchio, sin dal primo ascolto mi è sembrata molto buona. Ma noi non ci accontentiamo del mio umile parere, vero?! 

Dopo le prime prove, fallimentari… non è banale posizionare il microfono o i diffusori a vari angoli 5, 10, 15, 20 gradi, etc. lasciando invariata la distanza con il microfono. Ci avete mai provato? Passa subito la voglia.

Cosa di meglio di una bella base girevole, con tanto di goniometro e costruita con accorgimenti tali che il tweeter si venga a trovare alla stessa distanza dal microfono indipendentemente dall’angolo di incidenza?

Così, dopo un giretto a Leroy Merlin mi si è accesa la lampadina! Ecco cosa ho ottenuto dopo una mezz’oretta di appagante fai da te:

La soluzione è davvero low-cost! 
Ho usato un goniometro in plastica da 3€, quattro piedini a sfera da 1,5€ cad., qualche scarto di mdf, una manciata di viti e del mastice di montaggio…

Segue qualche foto della realizzazione:

Qui stavo misurando la dispersione delle Hatt TBS e delle Wood Rook:

Le piccoline hanno una dispersione SUPER!!!! Ottime davvero.