Hatt TBS Misure Risposta Tang Band 25-669C

Misurazioni tweeter Tang Band 25-669C

Ho finestrato l’impulso in questo modo:
– marker giallo (inizio finestra) a 7,958 ms per esludere il tempo di volo dalla misurazione della fase acustica;
– marker rosso (fine finestra) prima della prima riflessione.

Il Gate è di quasi 4 ms.

tang_band_asse_centrale_ff_70cm_impulso

N.B. Il primo marker, bisogna settarlo sempre allo stesso punto sia per il tweeter che per il woofer senza spostare il microfono tra una misura e l’altra. Solo in questo modo ci assicuriamo una misura di fase corretta!

Risposta in frequenza del tweeter quasi in asse:

tang_band_asse_centrale_ff_70cm_risposta

Risposta a 45° sul piano orizzontale (lato corto):

tang_band_asse_centrale_45_ff_70cm_risposta

Ragazzi che bella sorpresa! Surprised

Una risposta molto lineare ed estesa. Difficile ottenere una risposta del genere con il tweeter montato in cassa – non su pannello IEC – e soggetto alle diffrazioni del baffle.
Il nostro lavoro di ottimizzazione con The Edge ha portato ottimi frutti!

Note:
Preso dall’entusiasmo, ho dimenticato di misurare le distorsioni.
Per scegliere la frequenza di incrocio, non è sufficiente sapere che il tweeter arrivi a riprodurre una data frequenza, bisogna vedere anche come!
Altra cosa da fare, è confrontare le tolleranze di costruzione dei due tweeter.

 

Verifiche

Ho misurato nuovamente l’impedenza dei due tweeter per verificare le tolleranze tra i due componenti, direi che non ci possiamo lamentare:

tang_band_impedenza_tolleranze

Altra misura importante è quella delle distorsioni, effettuata con STEPS.
Prendete con la dovuta cautela il risultato di questa misura. Dipende moltissimo dalla strumentazione, dai livelli, dalla calibrazione. I risultati non saranno esatti in termini assoluti, ma ci danno comunque un’idea delle prestazioni di questi tweeter:

tang_band_distorsione

Come potete vedere voi stessi, sotto i 2 KHz i tweeter sono inutilizzabili per le distorsioni troppo alte. Tra i 2 KHz ed i 3 KHz abbiamo le distorsione di seconda armonica ad un livello accettabile, purtroppo quelle di terza armonica, sono ancora inaccettabili.

Sopra i 2,8 KHz le distorsioni di terza armonica calano visibilmente.

Che si fa quindi? Non possiamo scendere sotto i 2,8 KHz? Suspect

Dipende dalla pendenza del crossover che andremo ad utilizzare. Per stare al sicuro, non scenderei troppo con il taglio e utilizzerei pendenze di filtro elevate.

Possiamo finalmente cominciare la progettazione del filtro passivo!

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